La struttura

Associazione Difesa Animali - Arco

La nostra struttura

Dove siamo

Siamo ad Arco (Trento), sulla statale Arco-Riva d/G in via Santa Caterina 113C - sulla laterale che porta al magazzino comunale ed alla ditta Ferrari Legnami.

La nostra struttura è composta da un edificio suddiviso in sede ufficio, magazzino e spazio per i gatti sia interno che esterno e di fronte una fila di gabbie per i cani, con parte aperta e parte chiusa e riscaldata e un prato per farli giocare.
Siamo un gruppo di volontari, perciò ci organizziamo sulla base dei nostri impegni personali e di lavoro per andare più volte al giorno ad accudire cani e gatti. Ci assicuriamo che gli ambienti siano sempre puliti ed in ordine, e stiamo più tempo possibile con gli animali che ospitiamo però non possiamo essere sempre presenti e non abbiamo degli orari "fissi" stabiliti.
Se vuoi venire a visitare i nostri locali e vuoi avere la sicurezza di trovarci contattaci prima per telefono al numero di cell. 339 1905444.

Il rifugio per cani

La nostra struttura non è un vero e proprio canile ma un ricovero temporaneo per cani che cerchiamo di rendere il più accogliente possibile. Abbiamo le gabbie divise in zona giorno e zona notte riscaldata. Un ampio prato per correre e giocare. Collaboriamo con il Comune di Arco per il servizio di accalappiamento di "cani vaganti".
Interveniamo su chiamata della Polizia Municipale o dei Vigili del Fuoco e accalappiamo i cani vaganti e li ospitiamo nel nostro rifugio per alcuni giorni, in tempo necessario per rintracciare i proprietari.
Qualche volta purtroppo non riusciamo a trovare il proprietario. In questo caso ci attiviamo per trovare persone affidabili che desiderino adottarli e dare loro una nuova "famiglia".

L'alloggio per i gatti

Presso la nostra struttura accogliamo anche gatti, anche se non abbiamo a disposizione un vero e proprio "gattile". Abbiamo uno spazio piuttosto limitato, ma abbastanza confortevole, un locale con quattro gabbie, in cui possiamo ospitare fino a una decina di felini per un periodo di tempo limitato. Quando possibile, se i nostri mici sono sani e non c'è pericolo di contagio, sono liberi di muoversi nello spazio esterno a loro dedicato. Prestiamo soccorso a gatti feriti (purtroppo spesso vengono investiti) e provvediamo a sterilizzare i randagi per ridurre la probabilità di epidemie di malattie contagiose e per limitare il loro numero. Quando lo spazio lo permette accogliamo anche i cuccioli abbandonati, a cui cerchiamo di trovare una casa.